Laura Stefania Ornaghi

Staff Image

Laura Stefania Ornaghi ()

Docente - Istituto Marcello Candia

DOCENTE DI VIOLINO

Laura Stefania Ornaghi ha iniziato lo studio del violino all’età di 8 anni con il Maestro Alessandro Buccini diplomandosi poi, nell’ottobre del 2016, sotto la guida del Maestro Luca Torciani presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini con una votazione di 107/110.

Ha frequentato il Liceo delle scienze sociali Carlo Porta a Monza, diplomandosi nel 2013 con una votazione di 94/100.

Comincia a suonare in orchestra fin dai primi anni di studio, dapprima nell’orchestra Junior Classica di Alessandria per poi suonare come violino di fila nelle Orchestre Città di Vigevano, Sinfonica di Asti, Orchestra ClassicaViva di Milano, Città di Legnano e nell’European Classical Orchestra, in queste ultime due esibendosi anche come solista; ha collaborato anche con l’Orchestra Filarmonica Italiana.

Nel 2015 ha partecipato, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano G. Verdi e con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, a due concerti in Expo e ad una tournée in Oman; nello stesso anno ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Asti esibendosi al Ravello Festival e, nel 2017, per Orvieto4ever; a luglio 2017 ha collaborato con l’Orchestra dell’Opera Italiana per una registrazione discografica in teatro e per una tournèe in Tunisia, partecipando al Memorial Pavarotti a El Jem; fra dicembre 2017 e gennaio 2018 ha preso parte ad una tournée in Cina con la Milano Symphony Orchestra. Fra dicembre 2018 e gennaio 2019 ha collaborato con i Mannheimer Philarmoniker.

Ha suonato numerose volte al Teatro Fraschini di Pavia con l’orchestra del conservatorio, ricoprendo anche il ruolo di spalla, al Teatro Cagnoni di Vigevano, al Tirinanzi di Legnano e all’Arena di Verona.

Ha concluso il biennio a indirizzo interpretativo conseguendo il diploma accademico di II° livello con il massimo dei voti presso l’Istituto superiore di Studi Musicali Franco Vittadini di Pavia; insegna violino nella scuola primaria di Burago di Molgora all’interno del progetto Mozart2000 e tiene un laboratorio di propedeutica al violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini di Pavia. 

Modules

0

Your Cart