Corsi di Musica

Il seguente progetto intende offrire agli studenti la possibilità di accedere a lezioni di strumento, più avanti elencati nel dettaglio. L’Associazione Music4Education si avvale per questo scopo di un gruppo di insegnanti valido professionalmente ed educativamente, tutti dotati di diploma o laurea.

Il principio cardine della proposta è che accanto ad una lezione individuale dello strumento scelto, debba essere presente una proposta di musica d’insieme; questo al fine di favorire l’instaurarsi nei ragazzi di relazioni positive incentrate sulla bellezza del suonare insieme, incentivando lo studio personale dello strumento – a volte assai faticoso di per sé – e potenziando le possibilità di esperienza del bello grazie alla dimensione orchestrale.

 

LA STRUTTURA DEI CORSI

La struttura del corso prevede lezioni individuali da 30, 40 e 60 minuti settimanali per 23 settimane. Tale diversificazione dei tempi, che si riflette ovviamente sulla quota annua di iscrizione, intende venire incontro il più possibile alle varie esigenze che si manifestano nell’utenza.

L’unica eccezione è data dal corso di Chitarra d’accompagnamento, che si intende composto da lezioni sempre della durata di 60 minuti e semi collettivo (da 3 a 5 allievi). Questo per la natura stessa dello strumento, che, in un utilizzo prettamente di accompagnamento, vede nella possibilità del piccolo gruppo una grandissima risorsa di autocorrezione e di ampliamento della sonorità.

Il numero di lezioni è calcolato tenendo presente che alcuni ponti o rientri dalle vacanze sono problematici per i ragazzi; il tentativo quindi è quello di rispettare il più possibile le esigenze scolastiche. In fase di elaborazione del calendario delle lezioni si terrà quindi conto il più possibile degli impegni già fissati dalla scuola.

Tutte le lezioni individuali si intendono comprensive di una parte teorica svolta direttamente dall’insegnante di strumento secondo le esigenze specifiche e i livelli degli allievi.

Nel corso dell’anno, da gennaio in poi, queste lezioni saranno affiancate dal laboratorio di musica d’insieme; si tratta di alcuni incontri (da 5 a 10 a seconda dei gruppi), durante i quali i ragazzi studieranno e concerteranno insieme alcuni brani d’insieme.

Questi incontri, che si svolgeranno di regola il mercoledì dalle 14.00 alle 15.00, ma anche in altri giorni della settimana, saranno tutti preventivamente calendarizzati ed andranno ad aggiungersi alle lezioni individuale di strumento.

Il laboratorio di musica d’insieme si diversificherà per livelli e interessi, tenendo conto degli iscritti e dell’organico a disposizione.

  • Orchestra Junior, formata dai più piccoli allievi e comunque dagli studenti al primo anno di strumento
  • Orchestra Senior, formata dai migliori allievi di ogni classe
  • Gruppo di musica moderna, comprendente prevalentemente le chitarre (d’accompagnamento e solistiche) e la sezione ritmica (batteria e percussionisti), la classe di basso, ma anche alcuni strumenti a fiato (sax e tromba).

Per ciascuno di questi gruppi un insegnante specifico si occuperà della scelta dei brani, della stesura delle parti e della organizzazione delle lezioni di musica d’insieme.

 

0

Your Cart